Sistema gestionale sedute consiliari

Il gestionale delle sedute consiliari è costituito da un software desktop, Videocongressi Manager,  installabile in ambiente Microsoft Windows e da una parte “cloud”, Videocongressi Cloud,  accessibile da web.

Tramite l’accesso web è possibile effettuare tutte le operazioni di tipo gestionale-organizzativo che vengono poi “recepite” dal client desktop attivo durante la seduta.

Questo innovativo work-flow permette l’accesso alla parte gestionale (per la preparazione, ad esempio, degli ordini del giorno relativi ad una determinata seduta) da qualsiasi computer connesso ad internet, senza la necessità di accedervi da postazioni pre-assegnate allo scopo.

Ovviamente è possibile anche caricare gli ordini del giorno e tutti gli altri dati, anche direttamente dal Manager, senza la necessità quindi, di accedere ad internet.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il software desktop, Videocongressi Manager, ha funzioni prettamente di tipo tecnico-operativo, quali:

    1. gestione del sistema in modalità libera, prenotazione manuale ed automatica
    2. impostazione del tempo di intervento, con possibilità di cambiare la tempistica durante la discussione
    3. gestione della votazione sia in modalità palese che segreta, con rappresentazione a video dei votanti, del quorum e dei risultati
    4. gestione dei punti agli ordini del giorno
    5. gestione delle amministrazioni in carica (nome sindaco e membri del consiglio comunale)
    6. gestione registrazione audio/video indicizzata delle sedute
    7. gestione delle telecamere automatizzate (puntamento, zoom, ecc., per le riprese automatizzate in primo piano dell’oratore)
    8. personalizzazione dei risultati a video
    9. registrazione dei dati personali per ogni consigliere, compresa la possibilità di inserimento della foto
    10. preparazione dei lavori delle sedute, con previsione dei punti all’ordine del giorno. Questa operazione è fattibile anche con settimane o mesi di anticipo, direttamente dal Cloud
    11. gestione e storico dei movimenti dell’aula
    12. archivio storico di tutte le votazioni e dei relativi risultati, con possibilità di stampa
    13. archivio storico degli interventi dei consiglieri, con tempi degli stessi
    14. archivio storico dei tempi di presenza dei consiglieri, durante le sedute consiliari
    15. storico sedute consiliari

 

Il sistema memorizza nel database del server che sarà installato nei locali del Comune, tutte le informazioni riguardanti l’andamento della seduta e, al momento della chiusura e pubblicazione, li trasferisce anche a Videocongressi Cloud, la piattaforma accessibile via internet da cui consultare tutte le informazioni inerenti l’archivio storico e le sedute ancora da svolgere, sia in modalità pubblica che riservata (con user e password).

Videocongressi Cloud, dispone di una parte front-end, creata su misura per il Comune (anche nella grafica e nei colori, per essere in perfetta armonia con il sito internet del Comune), dove poter pubblicare il materiale audio/video/documenti che l’Amministrazione vorrà rendere pubblici (questa scelta può essere fatta di volta in volta, seduta per seduta, potendo, ad esempio, tenere riservate e a solo uso interno, alcune sedute di commissioni, ecc).
Home page archivio

L’area riservata di Videocongressi Cloud, invece, è la parte della piattaforma accessibile solo tramite user e password e quindi solo da personale autorizzato (presidente del consiglio, consiglieri comunali, assessori, sindaco, ecc), da cui è possibile:

  1. visualizzare e gestire l’archivio storico delle sedute, dal quale è possibile creare, editare ed accedere alla trascrizione automatica di ogni seduta
    Lista sedute

  2. gestire l’anagrafica dei consiglieri comunali e delle relative amministrazioni
  3. accedere alla reportistica per le stampe, generazione PDF, consultazione verbali, ecc